Secondo me è il caso di fare chiarezza sulla terapia.
Che cos’è la chemio?
FLEBO. Nè più nè meno. Sono flebo di farmaci. E cambiano da tumore a tumore, da soggetto a soggetto. Ci sono centomila tipi di tumore diversi e centomila tipi di farmaci diversi.
Perché Anna scrivi questo? Perché sono stanca di sentirmi dire: “ah sai, Tizio ha dovuto interrompere la chemio perché non la reggeva più, te sei proprio brava, sei forte!”, “ah, sai, Caio non ha perso i capelli”, “Sempronio ne fa 4, perché te ne fai 8?”, “la sorella di una mia amica è stata operata poi ha fatto la chemio, ma non è stata male come te, perché te fai al contrario?”… and so on…
Dipende dai farmaci. Dipende dal tipo di cancro. Dipende dallo stato di salute generale del soggetto da curare.
Io ho fatto 4 terapie con tre tipi di farmaci ( F + E + C) e ora ne faccio altre 4 con un altro tipo di farmaco ( T ). Ogni farmaco ha uno scopo. Ogni farmaco ha degli effetti collaterali diversi. E IO SONO DIVERSA DA OGNI ALTRO MALATO. Ci sono effetti collaterali comuni, ma poi ci sono talmente tante altre variabili in gioco che ogni soggetto reagisce diversamente.
Ecco, ora sono soddisfatta.
Il post originale qui.
Quello che dici è vero ma è anche vero che la terapia della chemio ci viene fatta a nostra misura vale a dire altezza e peso, oltre al nostro tipo di tumore.
Io tra qualche giorno inizierò la mia terapia ed anche io come tanti altri so che ci saranno all’interno di ogni chemio tre farmaci compreso il cortisone, forse la mia fortuna è che sarà una chemio di mantenimento e non curativa, in ogni caso sarà comunque aggressiva come tutte.
E’ proprio quello che intendevo dire: ogni chemio è… personalizzata!!!
Ci sono tanti tipi di tumore, tanti chemioterapici, tanti malati con caratteristiche diverse…
In bocca al lupo per l’inizio della terapia e… se sarà una chemio aggressiva come dici, ben venga, ma te devi esserlo ancora di più!