Linfo-anniversario

 Sette anni fa, il 5 settembre 2005, un pulcino appena ventenne e spaventato a morte veniva sottoposto a mediastinoscopia. Un campione della massa principale, quella di 11cm, veniva prelevato affinché il nemico potesse avere un nome: linfoma di Hodgkin, variante sclero-nodulare, stadio III2B.

Sette anni dopo, il pulcino è cresciuto (sarò mica diventata una gallina?!) e posso dire di essere una persona serena e, salvo qualche capriccio del sistema immunitario, in salute. Guarire è stato un processo lungo, molto più lungo dei sei mesi di chemio. Le ferite del chirurgo si rimarginano molto prima di quelle che ti porti dentro. Senza il blog, senza Oltreilcancro, molto probabilmente sarei ancora lontana dalla serenità che provo ora. Una serenità che ogni tanto ha ancora qualche impeto di rabbia, perchè comunque non è detto che dopo la chemio le cose della vita vadano proprio come si vuole ma…a chi va sempre tutto bene, cancro o non cancro?

La Vita è meravigliosa, ragazzi. E’bella nelle sue giornate tutte uguali, nei grattacapi in ufficio, è bella nel dolore, è bella quando si parla di sciocchezze con gli amici davanti ad una bottiglia di vino, è bella quando ti fermi ad osservarla, è bella quando c’è il temporale e ti accoccoli sul divano con una tazza di latte caldo, è bella quando sei nel traffico, quando guardi una persona e dici “tu sei la mia casa”, è bella quando le cicatrici sulla tua pelle non sono più dei memento mori ma dei “memento vivi”, è bella quando giochi con un bambino e ti innalzi al suo livello, è  bella quando arriva il controllo trimestrale e un pò di fifa ce l’hai, è bella quando crolli, è bella quando chiedi aiuto, è bella quando sei tu a fare qualcosa, è bella quando prepari la cena, quando fai pari e dispari per chi lava i piatti…è bella quando la sera vai a dormire e pensi “Ok. Anche per oggi, quello che dovevo fare l’ho fatto e quello che avevo bisogno di dire l’ho detto”.

E’bella sempre. Anche quando sembra così ordinaria. Soprattutto quando sembra così ordinaria. Perché non è mai scontata, e ogni giorno è un di più…

Vi regalo una strofa di Every Morning, dei Cranberries, che rende l’idea di come mi sento:

“Non mi ricordo di essere stata giovane/ era così divertente?/ Non ricordo di essermi sentita così libera/ Non era cosa per me/ Ho pagato il prezzo / ci sono stati sacrifici / e ne è valsa la pena / Ora mi sento giovane/ inizio di nuovo/ Buon compleanno, ragazza!”

Non è un compleanno, è un linfo-anniversario, ma fa lo stesso!

 

Il post originale è qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Amici e parenti, Bellezza e benessere, Dopo, Paure, Prima, Sorrisi, Storie. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Linfo-anniversario

  1. Arcobaleno ha detto:

    Sei splendida, Romina!!!!! Ci trasmetti sensazioni emozionanti, che non ci sono parole per descriverle! Un abbraccio da AnnaRosa

  2. maria grazia ha detto:

    Semplicemente grazie Romina di cuore !!!! Maria Grazia

  3. crystal ha detto:

    Ciao Rominafan,ho letto molti dei tuoi post,credo che tu sia una persona davvero bella e perdonami se ti appariro’ banale o scontata dicendoti che hai forza da vendere!!

  4. crystal ha detto:

    … i tuoi consigli,le tue esperienze mi sono stati davvero di grande aiuto …. grazie,mi hai trasmesso forza e voglia di vivere in un periodo un po negativo….. un abbraccio… continuerò a seguirti …

  5. rominafan ha detto:

    Arcobaleno:troppo buona, come sempre!!
    Maria Grazia: no, sono io che ringrazio voi che condividete tutto questo con me…
    Crystal: ma figurati…a volte può capitare di perdersi un po’, ma l’importante è non perdere di vista quel che conta davvero! Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...