Dieci suggerimenti per parlare di cancro con amici e familiari

1. Sii sincera. Non avere paura di dire alle persone che ami come ti possono aiutare. Se dai loro indicazioni chiare, sapranno esattamente cosa ti serve da loro.
2. Tutti vorremmo che le persone potessero leggerci nel pensiero, ma non capiterà mai. Non partire dal presupposto che le persone sanno ciò di cui hai bisogno o quale sia la cosa giusta da fare. Questo ci riporta al primo suggerimento: spiega alle persone come ti possono aiutare.
3. Se non sei dell’umore adatto per ricevere visite di amici e familiari, spiega semplicemente che apprezzi il loro interesse ma che preferiresti vederli quando ti sentirai meglio.
4. Ognuno affronta le crisi in modo diverso. Alcune persone ci riescono meglio di altre. Se qualcuno non sa cosa dire o cosa fare, accetta i suoi limiti e ricordati che si preoccupa veramente per te.
5. Ci saranno momenti in cui desideri semplicemente “scaricare” tutti i tuoi sentimenti. Spiegare a una persona che non ti aspetti risposte o soluzioni la aiuterà a sapere di cosa hai bisogno e aiuterà te ad esprimerti liberamente.
6. Affrontare un problema grande come il tumore al seno può mettere molto sotto pressione le tue relazioni e/o portare a galla problemi di lunga data come la scarsa comunicazione e la mancanza di fiducia, problemi che chiaramente non hanno nulla a che vedere con il tumore. Riconoscere questo dato di fatto può consentirti di abbandonare vecchi comportamenti e di concentrarti sul presente.
7. Anche la famiglia e gli amici più premurosi possono diventare impazienti rispetto al tuo “recupero” dal tumore. Cerca di non permettere che la pressione delle loro aspettative ti induca a ignorare i tuoi sentimenti. Il tumore al seno può essere un’esperienza traumatica. Ricordati che la devi affrontare con i tuoi tempi e i tuoi ritmi.
8. Per superare un tumore al seno, è necessaria un’infinita forza emotiva e fisica. Concediti di scoprire dei sistemi per migliorare la tua salute e la tua autostima. Se la persona che eri una volta non avrebbe mai fatto yoga, non lasciare che questo ti impedisca di provarci ora.
9. Non avere paura di affidarti a una rete di supporto.
10. Puoi sempre decidere di non parlare. Non sei obbligata a raccontare nulla che tu non voglia. Se gli amici e i familiari ti chiedono di parlare ma tu non sei dell’umore adatto, spiega semplicemente che apprezzi il loro interessamento ma che non sei ancora pronta a parlare.

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Amici e parenti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.