Chi è quella allo specchio?

Ci sono già passata, è vero, ma fa male lo stesso.

Ho cominciato la chemio i primi di dicembre. Sapevo che mi sarebbero cascati i capelli e allora li tagliai un po’ cortini per non vederli cadere a mazzi, lunghi com’erano…

Poi, tempo 15 giorni dalla prima chemio, iniziarono le “bucature” alla testa, come dicono a Livorno, ovvero un brutto fastidio al cuoio capelluto e i capelli cominciarono veramente a cadere a mazzi.

Li rasai a zero e ci stetti male. Tanto.

Mi vedevo veramente malata.

Poi son stata pelata-malata fino ad aprile, quando la malattia è peggiorata e hanno deciso di operarmi al più presto e di interrompere le chemio. E lì i capelli hanno ricominciato a ricrescere e hanno raggiunto la lunghezza di un paio di centimetri.

Poi di nuovo chemio e quindi, pochi giorni fa, mi son rasata di nuovo a zero.

E ora ricascano, sono lunghi un paio di millimetri, non di più, ma io li sento cadere, li vedo cadere e non c’è niente da fare, mi fa male.

“Ma dai, lo sapevi che sarebbero cascati nuovamente, no? E poi ci sei già passata…”

COSA CAVOLO VUOL DIRE?!!?

A me fa male.

Mi guardo allo specchio e mi vedo malata. Sono pelata, gonfia dal cortisone, grassa, con un seno in meno e una cicatrice gigante in più, con un braccio ancora parzialmente fuori uso e con le lacrime agli occhi.

Chi è quella lì?

Dov’è l’Anna staccato Lisa?

RESTITUITEMELA. SUBITO. LA VOGLIO. LA PRETENDO.

Questa qui nello specchio non so chi sia, ha un corpo che non mi appartiene. Non sono io.

Il post originale qui.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Capelli, Chemioterapia, Dolore, Effetti collaterali, Paure e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Chi è quella allo specchio?

  1. Bianca ha detto:

    Cara Anna S Lisa…esattamente quello che pensavo io. Stanca esattamente di tutte le cose di cui parli tu…
    Ho sempre avuto i capelli relativamente corti, una specie di caschetto scalato…e quando hanno iniziato a cadere, mi sono sentita dire “Ma tanto tu li avevi corti”…E ALLORA???? Allora fa meno male??? allora è meno grave?? ma non lo sanno gli altri che i capelli che se ne vanno sono solo la goccia che fa traboccare il famoso vaso, e non solo, sono l’etichetta che sei un malato oncologico, sono quel che fa accorgere gli altri (quelli che non lo sapevano) che hai fatto la chemio…
    Insomma, scusate lo sfogo, ma vorrei solo che ricrescessero, e in fretta, please.
    Bacio

    • mamiga72 ha detto:

      Vedrai Bianca, ricresceranno. Ne andrai immensamente fiera, ci giocherai con le mani con un gusto incredibile e li sfoggerai come fossero dei gioielli. E saranno più belli e più folti di prima, garantito 🙂

  2. Bianca ha detto:

    Grazie per la rassicurazione, Mamiga, per ora stanno già ricrescendo, ma piano piano…talmente piano che non ho ancora capito se sono lisci come prima o ricci…vabbe’!
    Comunque è vero, li sfoggio già come gioielli! mio marito mi dice di tenerli così che sto benissimo, ma io li voglio lunghi lunghissimi!

    • mamiga72 ha detto:

      Bisognerebbe fare un toto capelli. Io dritti li avevo e dritti sono tornati, mia madre dritti li aveva ma stanno ricrescendo ricci, uno spettacolo!!! 🙂

  3. rossella boni ha detto:

    Ciao a tutti , quando mi sono caduti i capelli , anch’io mi sono rasata a zero , e volete sapere che ho fatto poco tempo dopo ?! Sono andata a cantare nella piazza centrale di Montecatini Terme , la serata era per beneficenza , esattamente per l’Asvalt (associazione valdinievole lotta tumori) ho cantato per tre ore , senza mai fermarmi , tra lacrime che scendevano giù , ma felice di esserci e di poter contribuire a quella che è l’associazione di zona . Anna se n’è andata , lei non ha potuto cantare , ma ci ha regalato altre prove , altre lezioni di grande coraggio , umiltà e dignità , ha affrontato la malattia con una forza tale , che il cielo si squarcerà quando lei arriverà lassù. Grazie Annina , non so gli altri , ma io che ho avuto il previlegio di conoscerti ti dico …….non ti dimenticherò . Sii felice . Un bacio . Ci vediamo lassù. Buon viaggio .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...