Combattere la depressione

Oltre agli effetti fisici che permangono dopo un tumore al seno, quelli emotivi sono spesso molto più dolorosi e difficili da superare. Probabilmente stai combattendo con un’infinità di emozioni oppure ti senti semplicemente insensibile. In questo momento, è di vitale importanza che ti prenda cura del tuo benessere mentale oltre che di quello fisico. Provare sentimenti è uno dei metodi migliori per guarire. Se sei arrabbiata, non soffocare la tua rabbia. Se vuoi piangere, piangi liberamente. Se sei entusiasta, esci e festeggia. Molte donne si rifugiano nella loro corazza emotiva per superare la lotta contro il tumore, e fanno bene. Tuttavia, una volta terminato il trattamento iniziale e quando disponi di mezzi più efficaci per affrontare anche tutto il resto, le emozioni che hai messo da parte per contrastare la malattia possono ripresentarsi tutte insieme. Per andare avanti, devi necessariamente concederti il tempo necessario per rielaborare l’esperienza che hai appena vissuto. Ecco alcuni suggerimenti che ti consentono di semplificare il processo di recupero.

Chiedi aiuto: devi dire ai tuoi amici e alla tua famiglia cosa possono fare loro per semplificarti la vita in questo momento, come aiutarti nei lavori di casa, ascoltarti quando hai bisogno di parlare o semplicemente portarti fuori per una serata tra amiche.

Partecipa a un gruppo di supporto: circondarsi di donne che stanno vivendo un’esperienza simile alla tua ti aiuta ad affermare le tue emozioni e a guardare avanti.

Sii buona con te stessa: concediti qualche vizio, fai meditazione, partecipa a un corso di yoga, fai shopping, mangia il dolce per primo. In breve, fai tutto ciò che ti fa sentire bene dentro e fuori.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Aiuti complementari, Effetti collaterali e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Combattere la depressione

  1. Pingback: LEGGERA | le nebbie di avalon 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...